cropped-schermata-2021-05-13-alle-10.04.42-1

Ogni percorso inizia dal primo passo

per esempio una telefonata, un'email, la ricerca di informazioni.
Scrivici, chiamaci e facci sapere cosa possiamo fare per te

Email

info@yourpersonalcare.it

All Post

Phone

Phone

+39 3208758477

+39 3208758477


facebook
instagram
twitter

Pilates: il metodo per raggiungere equilibrio e migliorare la postura.

14-11-2023 12:22

author

Pilates: il metodo per raggiungere equilibrio e migliorare la postura.

La postura è il risultato dell’intero vissuto di una persona, delle esperienze passate, individuali e nei contesti ambientale e sociale. Ogni avvenime

La postura è il risultato dell’intero vissuto di una persona, delle esperienze passate, individuali e nei contesti ambientale e sociale. Ogni avvenimento della vita lascia un segno, una traccia che viene espresso attraverso la relazione fra le parti del corpo e con lo spazio. Un importa caratteristica per ognuno. Qualunque siano storia e vissuto, riconnettersi con il proprio corpo, mettere in comunicazione la sfera cognitiva con quella motoria, permette di creare una nuova immagine e gradualmente modificare il proprio schema corporeo e la postura, semplicemente attraverso l’esperienza. Sfortunatamente non sempre possiamo, pur volendo e avendone i mezzi, tenere alta l’attenzione sul controllo del nostro corpo. La routine quotidiana, i ritmi forsennati, l’applicazione sul lavoro, rendono vani i tentativi di mantenere la giusta postura nel tempo. Ciò vale particolarmente per coloro per cui il lavoro, al servizio degli altri, assorbe completamente l’attenzione, esaurendo l’energie. In questi casi è ancora più importante dedicare del tempo all’esercizio della percezione e del controllo corporeo. La frequenza regolare consente, nel tempo, di rendere ”automatico” il controllo di una postura più efficace nel quotidiano.

D’altronde l’attività motoria è essenziale anche per il raggiungimento è il mantenimento dell’equilibrio psicofisico, da cui dipende la ”buona” salute. C’è ad esempio associazione fra depressione, somatizzazione e mal di schiena. 

Gli esercizi del metodo Pilates oltre a rappresentare un efficace stimolo allenante per la forza e la resistenza muscolare, la flessibilità e la mobilità articolare, alla base di una corretta postura, attraverso il lavoro sulla respirazione, essenziale fra i principi del metodo, aiutano a ridurre lo stress, riacquistare consapevolezza del proprio corpo e ritrovare equilibrio fisico e mentale. 

Il livello di forma fisica che può essere ottenuto attraverso gli esercizi del Metodo, passa attraverso il controllo e la coordinazione tra postura, azioni e respiro. La mobilità, l’elasticità e la flessibilità che si acquisiscono con la pratica regolare, modificano la postura e rendono i movimenti più armonici ed aggraziati.

Riassumere in poche parole i benefici del Metodo Pilates: flessibilità, forza e controllo. Migliorano tutte le capacità fisiche che consentono una gestione ottimale del corpo e della postura. 

”…In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un corpo nuovo…” J.P.

Nutrizionista Chinesiologo su Roma

Copyright © 2023 by YourPersonalCare. All rights reserved.

Fissa un incontro con un esperto

CIRO FRAGRANTE

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder